Musei Piaggio di Pontedera

Pontedera è sede della Piaggio, società internazionale produttrice della storica Vespa e maggiore complesso industriale del centro Italia. Da non perdere la visita al Museo Piaggio "Giovanni Alberto Agnelli", ricavato nel 2000 da una parte delle vecchie officine Piaggio, ospita numerosi modelli prodotti dalla Piaggio oltre ad un vasto archivio storico. Ingresso gratuito

Museo Piaggio
viale Rinaldo Piaggio 7 - 56025 Pontedera (PI)
Info e contatti: +39.058727171
ORARI DI APERTURA
Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Aperto ogni seconda domenica del mese e da Maggio a Settembre anche la quarta

Da non perdere a Pontedera

Nella frazione di La Rotta la ditta Amedei produce il cioccolato omonimo, ritenuto dalla prestigiosa Academy of Chocolate di Londra il più buono del mondo.

Nel 1974 la Fondazione Pontedera Teatro ha aperto il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale; durante la seconda guerra mondiale il Teatro Andrea da Pontedera fu abbattuto dalle bombe alleate e solo nel 2008 è stato inaugurato il nuovo teatro, il Teatro Era, immerso in un grande parco, un luogo funzionale, dinamico e innovativo.

Monumenti di Pontedera

Da alcuni anni l'amministazione comunale ha collocato nuove statue sparse nella città di artisti importanti:
"Oleandra" di Arturo Carmassi
"Ragazza in piedi" di Giuliano Vangi
"Collezione sedili di autore" di artisti vari
"Colomba per la pace" di Nado Canuti
"Toro" di Pietro Cascella
"Origine Vespa" di Mino Trafeli
"EcoPiramidi" di Ugo Nespolo
"Muro di Pontedera" di Enrico Baj
"Andrea da Pontedera" di Emilio Mancini
"Pietà" di Loris Lanini

Il Duomo Insigne propositura dei Santi Jacopo e Filippo. La grande chiesa "nuova", in stile neoclassico, venne eretta fra il 1840 e il 1864 su progetto dell'ingegnere fiorentino Giuseppe Michelacci.

La Chiesa di Santa Lucia La cappella di Santa Lucia di Pedisciano risale al X secolo. Inizialmente appartenuta alla diocesi di Lucca.

La Chiesa del SS. Crocifisso (Chiesa Vecchia) Costruita fra il 1270 e il 1272, la chiesa fu completamente trasformata nel corso dei secc.XVII e XVIII (a partire dal 1633).

Il Cimitero della Misericordia Progettato nel 1911 dall'architetto pontederese Luigi Bellincioni, fu costruito tra il 1912 e il 1913.

La Chiesa di Santa Maria (Santa Maria Madre della Chiesa) Nella frazione "Il Romito" fu eretta a parrocchia l'8/12/1966 (scorporandola da quella di S. Giuseppe), e, dieci giorni dopo, fu benedetta e aperta al culto una chiesetta prefabbricata.

La Chiesa della Misericordia Progettata dall'architetto pontederese Luigi Bellincioni, in uno stile misto di elementi rinascimentali e gusto decorativo ottocentesco, fu iniziata nel 1883 e conclusa nel 1892.

La Chiesa di San Giuseppe Voluta in occasione della elevazione a parrocchia del quartiere di Fuori del Ponte, la chiesa di S. Giuseppe in Oltrera fu costruita fra il 1958 e il 1962.

La Chiesa della Madonna dei Braccini A poca distanza dalla scomparsa cappella di San Michele di Travalda (secolo XI), fra il 1651 e il 1652 fu eretta l'attuale chiesa in un podere della famiglia Braccini, col titolo di S. Maria della Tosse, per ospitare un'immagine della Vergine venerata come miracolosa.

La Chiesa dei Cappuccini L'arrivo dei Cappuccini a Pontedera risale al 1639 e la primitiva chiesa, dedicata alla "Visitazione", sorgeva dove oggi si trova il centro ospedaliero.

La Chiesa del Sacro Cuore Essendo ormai inadeguata alla nuova parrocchia la chiesetta del 1954 al centro del Villaggio Piaggio, da cui proviene la statua lignea del S. Cuore di Mario Bertini ('54), questa nuova chiesa del Sacro Cuore ai Villaggi fu eretta nel secondo dopoguerra.
Ristoranti Consigliati a Pontedera - I migliori Ristoranti di Pontedera dove mangiar bene
I migliori Negozi di Pontedera consigliati da Pontedera.it
Offerte Hotel a Pontedera - Pontedera Hotel a prezzo scontato
Calortermica - Assistenza Caldaie a Pontedera - Impianti Riscaldamento - Condizionamento - Idraulico a Pontedera - Impianti Elettrici
Il Patino Albergo 3 stelle a Bientina Pisa - Ristorante e Pub nei dintorni di Pontedera
Donna In - binentina - Pisa - Abbigliamento Intimo - Abbigliamento Donna - Taglie Comode dalla 44 alla 64 - Taglie Forti
Gesam Gas e Luce - Risparmiare sulla bolletta a Pontedera



Località e Mete Turistiche nei dintorni di Pontedera